La scuola sta per finire e, finalmente, dopo tanti mesi di studio arriveranno le vacanze estive. Siamo felicissimi !!! Divertirsi per le vacanze è il desiderio di tutti i bambini, ma i compiti spesso, ci rovinano l’estate.

Purtroppo quasi tutte le maestre danno tanti esercizi da fare a casa e quindi ci chiediamo se sia giusto o no fare i compiti durante l’estate.

Perchè si.

É giusto fare i compiti perchè questi servono per “consolidare gli apprendimenti”, (come dicono le maestre), cioè aiutano noi bambini a non dimenticare gli argomenti che abbiamo studiato durante l’anno scolastico. Inoltre, man mano che i bambini e le bambine crescono, i compiti si aumentano per le maggiori capacità dei ragazzi. Secondo alcuni poi i compiti servono da intrattenimento della mente, per stimolarla. Per questo è giusto farli perché si possono imparare anche nuove cose e altri argomenti e perché in questo modo possiamo ripassare le cose già fatte. É giusto fare i compiti perchè, diversamente, l’anno successivo non ricorderemmo quasi nulla.

Perchè no.

I compiti ci prendono tempo, tolgono spazio al gioco, ti impediscono di fare quello che vuoi e ti tolgono un po’ della tua libertà. Insomma, i compiti ci tolgono il sorriso dalla faccia. Senza compiti i bambini si rilassano e se la godono davvero l’estate, che deve essere un periodo di completo svago. Inoltre, non è giusto fare i compiti perchè ogni anno, dopo i nove mesi di scuola e di studio, sia i bambini che le maestre hanno diritto a prendersi una pausa, mentre fare i compiti spesso provoca altro stress e stanchezza.

Quindi da un lato senza compiti noi bambini non ricorderemmo più molte cose e, dall’altro, l’estate sarebbe decisamente migliore perchè potremmo dedicarci solo al gioco e ai nostri hobbies.

I bambini e i loro genitori si sono sempre interrogati su questo dilemma, però non c’è una risposta corretta o uguale per tutti: o solo sì o solo no. Molti di noi pensano che sia meglio non fare compiti del tutto e stare a giocare tutto il giorno, ma la maggior parte di noi pensa che i compiti delle vacanza estive debbano essere fatti almeno un po’, per mantenersi in allenamento.

Articolo a cura degli alunni della classe 4^B della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like