Il bullismo è ostentazione di presunta capacità o abilità ; è un atteggiamento banale, indisponente e rischioso, un modo di distinguersi, che sfocia talvolta in comportamenti aggressivi o violenti. La scuola Don Primo Mazzolari di Rivarolo del Re tramite le classi terze medie ha fatto questi bellissimi cartelloni per spiegare il bullismo scolastico e i suoi effetti su chi lo subisce. In totale ne sono stati fatti tre.

Il primo dei tre cartelloni si chiama “Il peso delle parole”. Vengono rappresentati degli insulti tramite una bilancia su cui da una parte ci sono “parole” e dall’altra dei bulli che insultano dei bambini. Sono poi indicate delle frasi per non bullizzare.

Nel secondo cartellone, “Una ferita invisibile”, vengono rappresentati: una ragazza che gioca al computer e ha fatto game over a causa dei bulli, frasi per non bullizzare, una bellissima poesia e una ragazza che è stata bullizzata.

Nel Terzo cartellone “Anime a pezzi, bulli fermatevi” vengono rappresentati: un ragazzo che viene bullizzato, frasi per non diventare bulli, un testo che spiega che non bisogna soltanto stare a guardare e un’immagine intitolata Stop al bullismo.

Abbiamo intervistato alcuni alunni di terza media, autori dei cartelloni. 

Abbiamo domandato ai ragazzi di terza b: cosa pensate del bullismo? Che sia un atto ingiusto nei confronti degli altri. Avete mai visto una persona che veniva bullizzata? Se si cosa avete fatto? Si l’ho detto ai professori. Poi abbiamo intervistato i ragazzi di terza a, a cui abbiamo domandato: cosa ne pensate del bullismo? È una cosa molto brutta e sbagliata. Vi hanno mai bullizzati? Se si cosa avete fatto? Si, non ho fatto nulla. Avete mai visto una persona che veniva bullizzata? Si, ho provato a dirlo ai prof ma non hanno fatto niente.

Articolo a cura degli alunni della classe 1^A della scuola secondaria di primo grado di Rivarolo del Re as 2022-2023
You May Also Like