Siamo bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi. Del nostro istituto fanno parte le scuole materne e primarie di Casalmaggiore e di Rivarolo del Re e la Scuola Secondaria di Primo grado di Rivarolo.
Il nostro obiettivo è aprire un nuovo giornale della scuola, chiamato Sintonizziamoci.
Questo progetto è molto importante per noi perché ci permette di farci conoscere, di descrivere degli eventi che ci riguardano ed esprimere le nostre emozioni su questi.
Il nostro giornale è frutto del lavoro di tutti noi e ci aiuta a sentirci uniti, perché lo scriviamo insieme e ci confrontiamo sulle nostre opinioni. Inoltre ci identifichiamo in esso, sentendoci un’unica redazione.
Ci improvvisiamo giornalisti per far nascere in noi la passione di scrivere per altri, di comunicare il nostro pensiero.
Vorremmo che le nostre famiglie siano fiere di noi e che possano entrare nel nostro mondo. Non ci rivolgiamo solo ai nostri genitori, ma a tutti i cittadini di Casalmaggiore per contribuire a far conoscere meglio il nostro territorio, la sua storia, il suo ambiente, i suoi problemi, le sue risorse.
In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di conoscere dei giornalisti veri e propri che ci hanno incoraggiato nella nostra impresa, facendoci conoscere come è organizzato un giornale e quali caratteristiche deve avere un fotoreporter. Abbiamo imparato che un giornalista ha curiosità e interesse per tutto ciò che succede, è fedele alla verità, senza però ferire i sentimenti di chi legge e documenta sempre ciò che si afferma.
La nostra Dirigente, la Dott.ssa Sandra Guidelli, fin dall’inizio ha sostenuto questo nostro progetto, dimostrando entusiasmo e stima nei confronti di noi, che siamo solo ragazzi, ma che sogniamo in grande.
Il nostro giornale si chiama Sintonizziamoci, come il nostro inno. Vogliamo infatti trovare modi sempre nuovi e creativi per creare collegamenti fra di noi e con tutti. Questa è la nostra mission.