Caro Presidente della Repubblica, oggi vorremmo parlarti dell’inquinamento, in quanto è un enorme problema. Attorno a noi, c’è tanta plastica, io vorrei che si potesse sostituire con la carta riciclata. Un altro problema è quello dei fumi inquinanti che escono dalle fabbriche oppure i gas di scarico delle automobili. Magari gli scienziati nel futuro penseranno a come risolvere il buco dell’ozono che sta causando anche lo scioglimento dei ghiacciai. Anche i pinguini e gli orsi polari non stanno troppo bene a causa delle temperature più elevate. Gli animali, inoltre, adesso rischiano di estinguersi perché non trovano più il loro habitat. Il Panda è a rischio estinzione a causa del clima ed anche perché non trova cibo a sufficienza, oltre al fatto che anche l’uomo gli dà la caccia. Le persone usano troppo la macchina, anche per fare pochi metri, quindi sarebbe meglio che ci fossero più automobili e che avessero un prezzo ragionevole, così tutti potrebbero comprarle. Poi sarebbe bello se facessero anche i camion elettrici dato che, solitamente, sono questi a fare tantissimi viaggi. Sarebbe giusto anche che tutte le moto fossero elettriche ed anche i treni. Un’altra causa dell’inquinamento è il consumismo; per esempio, quando noi compriamo un telefono nuovo, ma quello vecchio funziona ancora perfettamente. Quindi dobbiamo anche correggere i nostri consumi. Caro Presidente, spero che ti sia stato utile il nostro pensiero. La Terra è troppo importante, dobbiamo impegnarci tutti per proteggerla. (Classe 5^ A)
Caro Sindaco, ti vorremmo parlare di una cosa molto grave: l’inquinamento. E’ una tra le tante cose più brutte al mondo. Infatti l’inquinamento ha tante conseguenze: la scarsità di acqua, così non possiamo irrigare i campi e la colpa è dell’uomo perché noi utilizziamo l’acqua per i bagni e la sprechiamo inutilmente per tantissime cose e non abbiamo acqua a sufficienza per irrigare e non pensiamo a coltivare. Un altro grande problema dell’inquinamento sono le fabbriche ma non quelle piccole bensì intendiamo quelle giganti! Ne esistono alcune che sono davvero enormi e tra poco non si potrà più respirare l’aria, perché è così tanto inquinata da renderla irrespirabile, così facendo non va per nulla bene: dobbiamo imparare a trattare meglio l’ambiente. Secondo noi alcune delle soluzioni sono: -inventare una macchina che aspira la plastica;-fare un referendum dove si chiede di pulire l’ambiente o se si vuole tenerlo sporco così la gente capirà che ci si dovrà prendere cura dell’ambiente; -fare tutti i giornali di carta riciclata; -dire alle persone che appena hanno del tempo libero potrebbero pulire l’ambiente; -riciclare le cose che non usiamo più. Speriamo che questa lettera ti sia di aiuto per migliorare l’ambiente e grazie per la tua attenzione! (Classe 5^ B)
Caro presidente della Repubblica italiana Vorrei dirti che non mi piace l’idea della centrale nucleare di Milano nel 2032. Casalmaggiore non è tanto lontano da Milano e se dovesse esserci un’esplosione o una rottura finiremo come Chernobyl. La scuola fa tanti progetti sull’ ambiente però se non tutti capiscono quello che succede sul pianeta Terra non arriveremo da nessuna parte. Noi per salvaguardare l’ambiente non buttiamo rifiuti per terra, non sprechiamo l’acqua e dobbiamo ridurre l’uso della plastica. E’ importante tutelare il nostro pianeta perché non ne abbiamo un altro e molto probabilmente per tutti questi problemi vi saranno delle guerre. Se abbattono le foreste gli animali non hanno più un habitat e si rifugeranno o scapperanno in territori che l’uomo ha già occupato, se una nave affonda, tutte le merci saranno sott’acqua e inquineranno l’ambiente marino. Per salvaguardare l’ambiente se bisogna spostarsi per raggiungere un luogo, possiamo farlo anche senza usare sempre la macchina se questo posto non è troppo lontano da noi, ad esempio in bicicletta o a piedi. Almeno fai un po’ di esercizio fisico! (Classe 5^ C)
Caro Sindaco, vorremmo parlarti della situazione ambientale. La situazione è grave perché i cittadini non rispettano l’ambiente. Noi, bambini della 5 D, oggi siamo qui per chiederti un consiglio. Per tutelare l’ambiente stiamo facendo la raccolta differenziata; consigliamo ai nostri genitori di installare i pannelli solari, di evitare di andare con una macchina a benzina e di usare una macchina elettrica e di comprare le bottiglie in vetro anziché in plastica. Invece molti cittadini non fanno la raccolta differenziata, buttano le sigarette come anche le cicche e la Terra ci impiega tanti anni a smaltire questi rifiuti.I problemi ambientali sono il buco nell’ozono e in alcuni luoghi del mondo la siccità. Speriamo tu possa risponderci presto! (Classe 5^ D)
Egregio sig. Presidente della Repubblica, vorremmo parlarLe di alcuni problemi dell’ambiente che potrebbero compromettere il futuro di noi bambini e delle prossime generazioni. Il buco nell’ozono, provocato dal troppo fumo prodotto dalle fabbriche e da quello delle macchine, genera l’aumento di temperatura perché i raggi ultravioletti hanno uno spazio da attraversare; l’aumento di temperatura causa lo scioglimento dei ghiacciai e l’evaporazione dell’acqua che, a loro volta, provocano il cambiamento dell’ecosistema con l’estinzione di svariati animali e piante. Inoltre, anche la siccità che induce alla morte di alcuni organismi. Per non allargare il buco nell’ozono e poi generare tutta la sua catena, noi proporremmo di: cercare di usare maggiormente le macchine elettriche, però purtroppo per le fabbriche non abbiamo soluzioni; diremmo anche di stabilire un calendario per la raccolta differenziata uguale per tutto il mondo così chi si trasferisce non dovrà cambiare le proprie abitudini. Adesso noi siamo troppo piccoli per far sentire la nostra voce e abbiamo bisogno di qualcuno di importante che approvi e applichi le nostre idee. Per migliorare il mondo tutti dobbiamo collaborare perché NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER FARE LA DIFFERENZA. (Classe 5^ E)