Dopo tre anni, dovuti alle restrizioni del Covid, finalmente gli alunni del I.C. Marconi di Casalmaggiore sono potuti andare in gita.

Giovedì 20 Aprile tutte le classi quinte sono andate a Rimini a vedere l’Italia in Miniatura. I ragazzi, emozionatissimi,  hanno salutato i loro genitori e sono partiti dal piazzale della scuola con due enormi pullman alle 07:30 del mattino. Dopo due ore e mezza di viaggio, tra canti, risa e scherzi,  sono arrivati a destinazione.

All’entrata ci aspettavano due giganti fontane e una statua di un bambino che stava lanciando un aeroplanino di carta. Era enorme. Fatti i biglietti hanno visto con stupore la vera Italia, però in miniatura. Dopo aver fatto una veloce merenda hanno subito cominciato ad esplorare il fantastico luogo facendo svariate attività come risolvere cruciverba, quiz, cercare le altezze dei monumenti in tutta Italia, misurare quanto una pallina ci metteva a cadere dalle scale e molto altro. Una sorpresa delle maestre li attendeva… i tronchi sull’acqua! Questa attrazione seguiva un percorso con curve molto ampie e arrivati al punto più alto, c’era una discesa super alta dove si poteva sentire il vuoto nello stomaco e ci si bagnava parecchio. Un divertimento pazzesco! I ragazzi sono saliti su alcune barche che riproducevano delle vere e proprie gondole e hanno potuto visitare una parte di Venezia e ammirare il leone di Piazza San Marco. Ogni tanto si potevano scorgere delle figure in legno strane, ma divertenti che scattavano foto all’improvviso. Lì vicino  c’erano due negozi che vendevano souvenir e i ragazzi, dopo averne comprati qualcuno, si sono diretti a cercare un luogo dove poter mangiare e finalmente, dopo pochi minuti, si stavano già riempiendo la bocca di cibo. C’era chi aveva: panini, riso freddo, pasta fredda, patatine, caramelle e granite. Libertà!!! Finito di mangiare sono andati alla scuola guida per prendere la “patente” e lì, una signora dopo avere scattato loro una foto, ha mostrato un video che spiegava le regole del codice stradale. Tutti pronti e orgogliosi di avere raggiunto l’obiettivo, si sono diretti sul circuito a provare le macchine! Successivamente la comitiva è salita su un trenino che permetteva di vedere da un’altra prospettiva l’Italia in miniatura. Erano in alto e si sentivano i padroni del mondo. Con le varie fermate si poteva osservare al meglio l’intero Stato e non solo. In tanti hanno tirato fuori le macchine fotografiche e approfittato del momento per fare delle bellissime foto. Scesi dai vagoni il programma proseguiva con la visita alle gabbie dei pappagalli. Questi uccelli esotici erano caratterizzati da moltissimi colori sgargianti sulle loro piume. Una ragazza è anche riuscita a prenderne uno e poggiarlo sulla sua spalla. Era un uccello rosso, giallo e azzurro. Si stava veramente bene! Poco più in là, hanno giocato con alcuni cannoni che spruzzavano acqua! Che risate! Il tempo della visita stava per terminare e così, in fretta e furia, si è percorsa da NORD A SUD l’intera Italia, ma questa volta a piedi. Era così bello che nessuno voleva andarsene, ma si doveva ritornare a Casalmaggiore. Sul pullman, come all’andata, tutti cantavano, ma erano stanchi e con uno spirito diverso. 

Arrivati nuovamente nel piazzale della scuola, tutti i genitori erano lì ad aspettarli.

I ragazzi presi i loro rispettivi zaini, sono corsi dalle loro famiglie per raccontare com’era andata la giornata piena di aneddoti divertenti. 

È stato molto bello vedere dal vivo i monumenti e le regioni studiate a scuola, ma soprattutto l’esperienza rimarrà fissa nel cuore.

Articolo a cura degli alunni della classe 5^C della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like