Il 20 Dicembre noi alunni della classe 4^D insieme ai nostri insegnanti ci siamo recati al Museo Archeologico di Piadena. L’obiettivo della gita era quello di conoscere meglio l’antichità e i reperti archeologici-preistorici scoperti nel nostro territorio. 

Siamo partiti alle 9:20 con lo scuolabus, nonostante il tempo fosse freddo e nuvoloso.

Una volta arrivati a destinazione, con l’aiuto di una guida, abbiamo visitato le varie sale e visto tanti reperti molto antichi: punte di lance, cocci di vasi e collane di ambra.

Dopo questa interessante visita, carichi di entusiasmo, siamo ripartiti per tornare a scuola.

Nei giorni successivi gli insegnanti ci hanno chiesto di portare a scuola una scatola di scarpe.

A cosa sarebbe servita? Il mistero è stato svelato molto presto, i maestri hanno proposto di realizzare una vera e propria scatola dell’archeologo che contenesse dei reperti realizzati con l’argilla. Per l’esecuzione di questo lavoretto avevamo tre opzioni: la realizzazione di una scatola “naturale”, la scatola “non oltrepassare” e la scatola-“kit dell’archeologo”.

Ma procediamo con ordine, per prima cosa abbiamo colorato e decorato, a seconda della scelta di ognuno di noi, con tempere, adesivi, ritagli la nostra scatola. Una volta conclusa e personalizzata abbiamo iniziato a modellare l’argilla, per molti di noi era la prima volta, ma non ci siamo scoraggiati, infatti, abbiamo creato dei veri e propri reperti del passato: punte di frecce o lance, preziose perle di ambra, vasi, cocci e monete che per giorni hanno invaso la nostra classe.

Sì, per diversi giorni le nostre creazioni ci hanno tenuto compagnia perché l’argilla, abbiamo scoperto, per asciugare correttamente deve essere cotta al forno! Noi però abbiamo scelto una via più semplice facendo essiccare le nostre creazioni in classe: il risultato è stato sorprendente!

Come ultima cosa abbiamo riempito le scatole di terra e sabbia e all’interno abbiamo nascosto i nostri reperti, chissà se verranno mai ritrovati…

Articolo a cura degli alunni della classe 4^D della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like