Si sa che a tutti i bambini piace giocare…e allora perchè non provare a giocare con la matematica? Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato ai GIOCHI MATEMATICI JUNIOR proposti dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Le semifinali dei giochi si sono tenute il primo marzo. Noi alunni della classe 4^E ci siamo allenati con la nostra maestra per essere preparati al meglio e affrontare in modo corretto le prove.

Già dal giorno dopo tutti i bambini erano curiosi di conoscere i risultati perché i vincitori sarebbero andati a Milano il 13 maggio per svolgere la finale Nazionale proprio all’Università Bocconi.

Finalmente i risultati sono arrivati e il 28 aprile, nel giardino della scuola, ci siamo ritrovati con tutti gli altri alunni delle classi quarte e quinte e ci siamo collegati tramite Meet anche con le classi quarta e quinta di Rivarolo del Re. La maestra Teresa Prestileo, referente del progetto, ha annunciato e premiato i vincitori: 

per le classi quarte

  • DAMIAN IANIS
  • CAGNA NICOLÓ
  • SARZI AMADÈ EMMA

per le classi quinte

  • SILLA ANNA
  • SARNATARO EMANUELE
  • VALLARI EUGENIO

Ai vincitori è stato regalato il libro “Divertiamoci con Pitagora” per prepararsi alla finale.

La tanto attesa finale è arrivata e i nostri compagni emozionatissimi hanno affrontato la competizione insieme ai bambini di tutta Italia. Quando i vincitori sono tornati da Milano abbiamo pensato di intervistarne alcuni per capire com’è stata la loro esperienza. Dall’intervista è emerso che l’esperienza è stata molto emozionante, divertente, oltre che interessante, si sono sentiti come studenti universitari che affrontano un esame.   

Insomma, possiamo dire che i Giochi Matematici sono stati una bella sorpresa per tutti noi che abbiamo partecipato e non vediamo l’ora di partecipare anche l’anno prossimo.

Articolo a cura degli alunni della classe 4^E della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like