La mattina del 27 Aprile, noi alunni della 4^A, insieme a tutte le altre classi quarte dell’Istituto, ci siamo ritrovati nel cortile della scuola per assistere ad un piccolo, speciale concerto.

In occasione della XII Edizione dell’International Jazz Day, l’Istituto Marconi di Casalmaggiore ha ospitato un gruppo di musicisti del territorio casalasco.

Gli artisti hanno “impartito” una Lezione Concerto. Insieme ad Alessandro Zaffanella,  si sono esibiti alla batteria,  Cesare Galli, detto Ciuma, alla chitarra Giuseppe Anversa, alla tastiera Luca Bernardi, al basso Massimo Tortella.  Sono stati eseguiti brani rock, pop e swing, alcuni dei quali per noi sconosciuti ma ugualmente coinvolgenti.

Tra un’esecuzione e un’altra, i musicisti, a turno, ci hanno raccontato della loro passione per la musica, delle ore che dedicano allo studio e alla preparazione dei brani. Hanno presentato i loro strumenti, facendoli “parlare”. Si è sentita tanta energia nell’aria. A poco a poco, l’arena della Scuola diventava più affollata. Anche altre classi che non erano state invitate all’evento sono state attirate dalla musica e si sono fermate ad ascoltare. Attorno allo speciale palco, noi abbiamo cantato in coro ed applaudito con vera gioia. Chi si è trasformato in ballerino, chi ha ballato in coppia, chi ha semplicemente segnato il ritmo con le mani o con i piedi.

Gli artisti, facendo musica dal vivo davanti ad una scolaresca, hanno raggiunto il loro scopo: quello di incuriosirci e coinvolgerci. 

Canzone dopo canzone, ecco il finale. Si è creato un vero botta e risposta tra i musicisti e il pubblico, in un crescendo di emozioni, sino al vibrare potente e continuo della batteria e della voce del cantante. La musica ha raggiunto tutti e abbiamo capito che è bello ascoltare la musica ma è molto bello anche saper suonare, e poi cantare e….ballare.

Adesso aspettiamo un altro evento!

Articolo a cura degli alunni della classe 4^A della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like