Lunedì 16 maggio 2022 gli alunni della classe 4^E, con due insegnanti, hanno vissuto un’avventura speciale.
La mattina stabilita i ragazzi sono andati a scuola con le loro biciclette colorate e le hanno posizionate vicino all’ingresso dell’istituto.
Dopo un’attesa emozionante, alle ore 09:30 sono arrivati due vigili della Polizia Locale con le loro divise e biciclette ufficiali.
Non bisogna dimenticare le regole! Prima di partire i vigili hanno spiegato come si dovevano comportare: mantenere la distanza, stare in fila indiana e fare attenzione ai possibili pericoli e alla segnaletica stradale.
Al “siete pronti?” gli studenti hanno risposto esultando e si sono messi in viaggio.
Dalla scuola hanno raggiunto la rotonda che si trova davanti all’Istituto “Diotti”. Lì il gruppo si è fermato e uno dei vigili ha detto di osservare attentamente i veicoli che hanno la precedenza.
Proseguendo in parte sulla pista ciclabile tutti hanno raggiunto poi “Piazza Garibaldi” dove è stato spiegato che non si deve giocare a palla o usare in modo improprio le biciclette nella zona del “Listone”.
Uscendo dalla piazza a sinistra il gruppo ha svoltato varie volte per poi arrivare a un semaforo: con il verde si può passare, con il rosso ci si deve fermare, con l’arancione se si è lontani si deve rallentare, se si è vicini bisogna attraversare il prima possibile.


Poi i ragazzi e gli accompagnatori hanno proseguito fino a salire sull’argine dove hanno potuto osservare le bellezze del “Grande fiume” e hanno notato un idrometro, utile per la misurazione delle piene del Po.
Lungo l’itinerario hanno visto anche la chiesa di S. Rocco e il Torrione, un tempo usato come prigione, per poi arrivare alla chiesa di S. Maria. Uno dei vigili ha raccontato un fatto di questo edificio: la sua porta è orientata verso il fiume perché, un tempo, in quella direzione c’era un centro abitato.
Poco dopo i ragazzi hanno notato una discesa e, uno alla volta, sono scesi con le loro biciclette per poi ritornare a scuola.
Appena arrivati a destinazione, i vigili si sono congratulati con gli alunni dicendo che sono stati bravissimi.
È stata una bella esperienza di libertà e di normalità all’aria aperta!

Articolo a cura degli alunni della classe 4^E della scuola primaria di Casalmaggiore
You May Also Like