Il 21 aprile in occasione della “Giornata mondiale della Terra”, tutte le classi dell’IC G: Marconi si sono recate al Parco Italia per festeggiare questo evento insieme ad altri istituti presenti sul territorio. ognuna con i rispettivi Dirigenti scolastici.

Al Parco Italia, diventato quel giorno laboratorio a cielo aperto, sono state allestii gazebi appartenenti ad ognuna delle Scuole che hanno dato il proprio contributo per la buona riuscita di questa manifestazione organizzata dall’Istituto capofila: IC Diotti di Casalmaggiore, che ha messo in atto un progetto per la rigenerazione urbana degli spazi inutilizzati, già preso in carico dai membri dell’associazione Slow Town.

La Scuola Marconi si è presentata con una attività, inserita nel più ampio progetto d’Istituto “Ronzii sul Po”, che prevede l’imbustamento di foglie di alloro essicate nel formo a 40 gradi, cosicché il prodotto ottenuto, potesse conservare tutte le proprietà e caratteristiche organolettiche, senza alterarne l’efficace e utilizzo in cucine e rimedi naturali utili per il nostro organismo. I bambini/ragazzi dovevano pesare circa 20g di foglie di alloro e inserirle in una busta colorata e chiusa da minuscole mollette di legno, all’insegna della ecosostenibilità ambientale e riciclaggio della materia prima. L’alloro essiccato a scuola è stato riposto in una enorme cesta e i bambini potevano pesare il prodotto su una piccola bilancia digitale e confezionare a turno le bustine, che successivamente venivano esposte sul tavolo precedentemente preparato per l’occasione. Tutti i bambini dell’IC Marconi hanno dato il loro contributo realizzando cartelloni che con i loro disegni decoravano e rappresentavano il gazebo “Onorando la Terra”.

Gli studenti del Santa Chiara si erano truccati con i colori che rappresentavano tre elementi diversi: il mare inquinato, la terra e la bellezza. Presso questo stand ci si poteva recare per truccarsi e fare sul volto un simbolo che rappresentava proprio un legame con la terra per esempio il mondo.

L’IIS Romani proponeva esperimenti sul posto per spiegare cosa poteva succedere se si mettevano insieme più elementi, Dalla produzione di colorazioni naturali (utilizzando verdure) e reazioni chimiche utilizzando bicarbonato di sodio e coloranti naturali. 

L’IC Diotti ha allestito un gazebo con piante idroponiche coltivate dai ragazzi proprio nell’androne principale della Scuola. Ha poi organizzato un flash mob che ha coinvolto tutti i partecipanti trascinandoli in un ballo ricco di gioia e di felicità. 

Articolo a cura degli alunni della classe 5^A della scuola primaria di Casalmaggiore
as 2022-2023
You May Also Like